Chi siamo

Le persone dietro BGF
Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna. Bologna Game Farm è coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncredBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

Attraverso un bando pubblico, Bologna Game Farm ha già selezionato e messo a disposizione di 8 realtà dell’Emilia-Romagna attive nel campo dei videogiochi un contributo in denaro e un percorso di accelerazione ospitato presso le Serre di ART-ER, acceleratore dedicato a startup innovative e hub dell’ecosistema regionale a supporto della creazione d’impresa. Obiettivi del progetto:

Favorire il rafforzamento delle capacità manageriali e imprenditoriali del settore videogiochi in Emilia-Romagna;
Incrementare la consapevolezza dell’importanza del comparto per la crescita economica del sistema produttivo regionale;
Sviluppare relazioni tra il settore e l’ecosistema regionale dell’innovazione, favorendo iniziative di cross over con altri settori.

Referenti

Referente Comune di Bologna Settore Cultura e Creatività

Sara De Martini

Sara De Martini, nata a Vigevano nel 1972, dal 2002 vive a Bologna. Laureata in Scienze politiche all'Università degli studi di Milano, dopo alcuni anni di lavoro in aziende private a Milano, Firenze e Roma, dal 2002 lavora presso il Comune occupandosi di start up e creazione d'impresa. Dal 2015 fa parte dello staff di IncrediBOL! L'Innovazione creativa di Bologna e dal 2021 è project manager di Bologna Game Farm.
Referente ART-ER Unità Startup

Sveva Ruggiero

In staff dal 2010 all'unità Startup di ART-ER, si occupa di progettazione e gestione di progetti che riguardano il supporto all'ecosistema dell'imprenditoria innovativa e alle Industrie Culturali e Creative. Tra le principali attività seguite: il coordinamento di progetti europei (Interreg e HE), la redazione di mappature e documenti di policy a supporto della Regione, il coordinamento della rete in-ER (la rete degli Incubatori e degli Acceleratori della regione Emilia-Romagna), le progettazioni strategiche come l'EIT Culture & Creativity, l'acceleratore verticale sui videogame Bologna Game Farm e MATCHER, il programma di open innovation regionale.

Il coordinatore e i tutor del percorso di accelerazione

Guidati dal coordinatore e dai tutor, e grazie al contributo degli enti promotori, i partecipanti ricevono formazione specifica per le pratiche di impresa, per la produzione e per la commercializzazione internazionale dei loro videogiochi e procedono nello sviluppo del prototipo fino alla presentazione dello stesso alle fiere internazionali di settore. 

È inoltre previsto supporto nell’integrazione delle loro attività imprenditoriali nel contesto dell’ecosistema regionale dell’innovazione, allo scopo di favorire le loro opportunità di crescita.

Coordinatore

Ivan Venturi

Nato a Bologna nel 1970, ha cofondato la prima software house di videogiochi italiana e pubblicato il suo primo videogioco nel 1987. Progetta, produce e sviluppa videogiochi prevalentemente PC e CONSOLE attraverso IV Productions, specializzata nei giochi “Indie”, Italian Games Factory, orientata a videogiochi “AA” next-gen, e Operaludica, il cui focus sono i videogiochi narrativi. Nel 2020 è stato inserito da Gameindustry.biz tra i 100 “Game Changers” per il suo impegno nelle tematiche sociali, quali il genere e la disabilità nei videogiochi.

Luca Marchetti

Tutor

Luca Marchetti è dal 2011 Game Director e CEO di Studio Evil. Proveniente da un background da programmatore e direttore tecnico e appassionato di videogiochi da sempre ha partecipato alla progettazione e sviluppo delle produzioni dello studio. Vincitore del Future For Health Award ha sempre dedicato molte attenzioni anche ai videogames applicati all'ambito medico, progettando soluzioni dedicate a pazienti affetti da varie patologie. In ambito B2B progetta e coordina i lavori VR e AR. Inizia la sua carriera nel 1996 fondando la sua prima azienda nell'ambito IT. Da allora ha sempre preso parte a imprese con forte contenuto tecnologico in vari settori, dal web al turismo fino ai software di analisi dei mercati online delle scommesse.

Gerardo Verna

Tutor

Nato a Fano (PU) nel 1981. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna, inizia a lavorare nel settore del Game Development inizialmente sviluppando applicazioni a scopo didattico e serious games fino al 2009. Tra il 2012 e il 2013 lavora come programmatore ai due capitoli del videogioco di Nicolas Eymerich, primo videogioco in latino ispirato ai romanzi di Valerio Evangelisti. A seguito del successo di una campagna Kickstarter, a Gennaio 2017, co-fonda la società Trinity Team srl, il cui primo titolo, Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans, viene pubblicato a dicembre 2017 su PC e nel 2018 su console. Lavora successivamente come programmatore/producer al videogioco The Darkest Tales, pubblicato nel 2022. Attualmente lavora alla produzione di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2 con la società Trinity Team di cui copre anche il ruolo di amministratore delegato.

Gli spazi

Ospitato presso le Serre di ART-ER, il periodo di accellerazione è fondamentale per permettere ai partecipanti di avere un capitale da investire al fine di strutturarsi e un incontro coi tutor che favorisca la consapevolezza del proprio percorso e dell'ambiente dell'industria.

Fiere internazionali

La partecipazione alle fiere internazionali è un passaggio obbligato per ogni sviluppatore di videogiochi. Le fiere sono un momento in cui il proprio videogioco entra in contatto con publisher e pubblico, nonché un ottimo momento per fare networking all'interno dell'industria.

Game Connection America

Evento business che si svolge annualmente a San Francisco con lo scopo di far incontrare sviluppatori e publisher.

Gamescom

Una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Colonia, si tratta del più grande evento europeo dedicato ai videogiochi.

Game Connection Europe

Una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Los Angeles, è considerato uno degli eventi consumer tra i più importanti al mondo.

E3

Una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Los Angeles, è considerato uno degli eventi consumer tra i più importanti al mondo.Una fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Los Angeles, è considerato uno degli eventi consumer tra i più importanti al mondo.

Programmazione

Le fiere dedicate ai videogiochi sono numerose e si susseguono tutto l'anno. In quest'area sarà segnalato l'avvicinarsi delle fiere più importanti e inperdibili per ogni developer.

DevER@BIZ

L'incontro DevER@BIZ nasce con lo scopo di mettere in comunicazione aziende di sviluppo videogiochi con le imprese e industrie del territorio emiliano-romagnolo.