PRE-ACCELERAZIONE
MOBILE
Dall’esperienza maturata con le prime due edizioni di Bologna Game Farm, è nata l’esigenza di creare una linea di attività di orientamento dedicata ai videogiochi per mobile.
L’obiettivo è supportare gruppi di sviluppo dedicati al mobile gaming, in quanto i videogame per mobile hanno per loro natura modalità di produzione, monetizzazione e accesso al mercato molto specifiche e differenti da quelle dei mercati PC e CONSOLE.
Abbiamo dato la possibilità a imprese e liberi professionisti a livello nazionale di candidarsi per partecipare al percorso BGF@Mobile.
Le proposte ricevute sono state valutate internamente in base alle capacità tecniche, alla solidità dell’azienda/libero professionista e alla motivazione/interesse allo sviluppo di videogiochi per mobile. E’ stata data priorità alle candidature provenienti dall’Emilia Romagna (presenza di una sede operativa in regione).
Nel 2023 sono stati selezionati 6 team con qualifiche tecniche sufficienti per essere autonomi nella produzione di un videogioco mobile da un punto di vista tecnico e creativo, con cui poter lavorare in maniera approfondita. In particolar modo, è stata posta l’attenzione sulle competenze ed esperienze relative a digital marketing, business management (esperienza economico/finanziaria), sviluppo videogiochi (programmazione, Unity3D), sviluppo IT (programmazione) e sviluppo videogiochi (UI, grafica).
Dal punto di vista operativo, l’attività di orientamento e pre accelerazione consiste in tre incontri che si svolgono in remoto e sono curati da mentor con esperienza proposti da IIDEA e coordinati da Orbital Games.